Questa software altro non è che la versione tradotta del famoso Virtual Dub, il software freeware e Opensource per editing video più diffuso su internet.
Le funzioni che questo software include sono molteplici, l’interfaccia di funzionamento non è immediatamente intuitiva ed è necessaria un pò di pratica per poter lavorare correttamente sul video.
Per poter lavorare correttamente con VirtualDub è necessario avere installati sul proprio PC i codec DivX e Xvid senza i quali non è possibile visualizzare e quindi editare i propri filmati.
VirtualDub deve la sua notorietà soprattutto alla capacità di suddividere in maniera semplice e rapida lunghi filmati. Su web sono facilmente reperibili guide completamente gratuite e in italiano che spiegano molte degli usi a cui VirtualDub si presta. È possibile scaricare molti filtri, ufficiali e non che aggiungono numerose funzioni a questo software di editing video.
Oltre all’opportunità di editing video, sono disponibili numerose funzionalità utili all’audio editing.
Installazione: fare clic sul pulsante di installazione e seguire le istruzioni
Disinstallazione: è prevista una procedura standard automatica di Windows. Per avviarla usare dal menu Start: Impostazioni, Pannello di Controllo, Installazione applicazioni. Chiudere l'applicativo prima di avviare la disinstallazione